Logo design e sito web
Gli obiettivi
Autoapezzi.it è un portale dedicato alla demolizione delle auto, rivolto sia a clienti privati che operatori B2B e autodemolizioni. Il lancio ufficiale è previsto per il 2026.
Per questo progetto mi sono occupata di:
- Progettazione del logo
- Realizzazione del sito web di supporto al portale: il sito web multipagina, sviluppato in WordPress, presenta Autoapezzi, ne illustra obiettivi e modalità di utilizzo e racconta i benefici ambientali legati al riciclo dei materiali e alla riduzione delle emissioni.
il logo
La palette del brand era già data al momento del brief ed era composta dai seguenti quattro colori.

Per la struttura del logo si è deciso di utilizzare il nome integrale del marchio affiancato ad un’icona che lo rendesse riconoscibile.
Nella scelta del pittogramma ho puntato ad un’icona unica e legata allo scopo del portale, ovvero quello di semplificare la gestione di veicoli a fine vita e dei materiali recuperati.
È nata così l’icona di Autoapezzi.it, ottenuta sfruttando lo spazio negativo per definire un’automobile scomposta nelle sue componenti, rappresentate dai quattro quadranti. Ho poi aggiunta un’ombra ai quadrati per conferire plasticità al logo.

Per il logotipo si è scelto il font Rubik, particolarmente adatto al digitale. Al fine di favorire la lettura del nome del brand, si è giocato con la sua struttura, evidenziando le parole con il blu e il blu scuro della palette.

Il sito
Il sito di Autoapezzi.it è strutturato in tre pagine principali: la homepage, una sezione dedicata alla sostenibilità ambientale e una pagina pensata per le domande degli operatori professionali.
Il design è stato mantenuto pulito ed essenziale, riprendendo i quattro colori del brand. Un’eccezione è rappresentata dalla pagina sulla sostenibilità, in cui prevale il verde per rafforzarne il messaggio.
Sono state scelte illustrazioni flat, con lo scopo di rendere l’immagine del brand più amichevole e accessibile.
Per i testi si è optato per il font Poppins, dato il suo aspetto pulito e giocoso, in linea con gli altri aspetti grafici del sito. Vista l’ampia famiglia di caratteri, si è potuto giocare con i vari pesi e creare gerarchie visive chiare, evidenziando informazioni diverse all’interno delle pagine web.
L’utente può, inoltre, interagire direttamente con il team di supporto grazie al chatbot di WhatsApp Business, che facilita il dialogo immediato e l’assistenza.
Infine, il sito è stato sviluppato in WordPress, con particolare attenzione al layout responsive e alla compatibilità cross-browser, per garantire una fruizione ottimale su ogni dispositivo.



Al momento la pagina web si trova in modalità manutenzione e la sua messa online è prevista per il 2026, quando sarà attivo il portale.
Per visionare un case study simile, si può consultare il progetto realizzato per PartsCoder, di cui ho progettato la brand identity e il sito web, ottimizzandolo in ottica SEO e in doppia lingua.

