Skip to content Skip to footer

Studio Mescalchin

AmbitoDesign sito web, Logo designAttività principaliDefinizione brand identity, Progettazione logo, Progettazione design sito, Implementazione Wordpress, Monitoraggio prestazioni cross-browserAnno2023ToolFigma, Wordpress, HTML5, CSS3Share

brand identity e sito istituzionale

Gli obiettivi

Studio Mescalchin è una realtà imprenditoriale attiva dal 2014 nell’ambito della consulenza del lavoro. Riunisce figure professionali specializzate in più ambiti come consulenza fiscale e tributaria, amministrazione del personale e consulenza societaria.

Per questo progetto mi sono occupata di:

  • Studio dell’identità visiva: definizione della palette colori e dello stile grafico per trasmettere affidabilità, serietà e chiarezza.
  • Progettazione del logo: creazione di un marchio distintivo, coerente con i valori dello studio.
  • Realizzazione del sito web istituzionale: spazio online dal design pulito, studiato per valorizzare i servizi dello studio e facilitare l’interazione con i clienti.

L’obiettivo finale era produrre un’immagine coordinata coerente e moderna, in grado di comunicare affidabilità e competenza.

L’identità visiva

La prima fase del progetto è stata la definizione dei valori e dei principi su cui basare l’identità visiva di Studio Mescalchin. In quanto studio di consulenza del lavoro, l’obiettivo era trasmettere affidabilità, sicurezza e competenza, evitando però un’immagine eccessivamente rigida o datata.

Per questo si è puntato su uno stile grafico elegante e pulito, costituito da una palette cromatica equilibrata e moderna, capace di rafforzare la percezione di uno studio serio ma allo stesso tempo attuale.

Il progetto ha portato alla definizione di una palette di sei tonalità, strutturata in una gerarchia cromatica che assegna a ogni colore una funzione grafica distinta.

Il logo

Per la progettazione del logo è stato preso come riferimento il claim fornito dallo Studio: “I tuoi affari al centro”. Da qui è nata l’idea di un pittogramma circolare, al cui interno un elemento centrale rappresenta simbolicamente il cliente, fulcro dei servizi e della consulenza garantiti dallo Studio.

Il logotipo riprende il nome dell’azienda e utilizza il font Gotham, dal carattere pulito e moderno, coerente con la brand identity definita. Sono stati impiegati due pesi differenti per distinguere e valorizzare i due elementi che compongono il nome dell’azienda.

Si è deciso di realizzare un logo monocromatico, utilizzando quindi solo il colore identitario, il Blue Oxford. L’unica variazione di tonalità è rappresentata da una gradazione verso il bianco presente nella parte esterna del pittogramma.

Si è realizzata sia una versione essenziale del logo, composta solo da pittogramma e logotipo, che una più completa con l’aggiunta del claim scelto dal cliente.

Il sito

Infine mi sono occupata della realizzazione del sito istituzionale, progettato per rispecchiare i valori di affidabilità, sicurezza e competenza. L’obiettivo era tradurre online l’idea di eleganza e pulizia definita durante lo sviluppo della brand identity.

Il font utilizzato per il sito è il DM Sans, che oltre a integrarsi all’indentità visiva, garantisce una buona leggibilità in ambiente digitale.

Il sito è stato sviluppato in WordPress con una struttura one-page che permette all’utente di navigare facilmente tra le diverse sezioni grazie a link ancorati al menu, offrendo un’esperienza chiara e intuitiva.

L’utente può interagire direttamente con lo studio grazie al chatbot di WhatsApp Business, che facilita il dialogo immediato con l’azienda.
È inoltre possibile prenotare un “caffè virtuale” di 15 minuti, un appuntamento via call che consente di confrontarsi con i professionisti in modo semplice e veloce.
Il sistema permette di scegliere giorno e orario preferiti e di gestire eventuali modifiche, garantendo massima flessibilità.

L’usabilità e le prestazioni del sito è state testate e via via ottimizzate per garantirne la compatibilità cross-browser e responsive.


Per approfondire un altro progetto di brand identity, è possibile consultare il case study dedicato a Ecoeuro. In questo lavoro è stato realizzato un rebranding a 360° e seguito l’allestimento di un evento nazionale presso l’Autodromo di Monza.

Go to Top